Si è conclusa da poco la seconda edizione del Meeting di Bioetica al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, dal titolo “L’evoluzione del sé, dalla genitorialità alla senescenza – Il Caregiver”.

Il meeting si è svolto dal 21 al 23 settembre ed ha avuto come tema dominante la figura del Caregiver, cioè “colui che si prende cura”, riferendosi a quelle persone, familiari e non, che assistono un ammalato o un disabile. Il Caregiver è una figura fondamentale nel suo ruolo di vicinanza alla persona con disagio ed è determinante nel divenire dei processi che caratterizzano la condizione di “buona salute”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bardonecchia, è stato frutto dell’impegno e la professionalità del dottor William Liboni e della dottoressa Maria Carpi Liboni della Fondazione “Un Passo Insieme ONLUS”.

Il programma si è aperto venerdì 21 settembre con una interessante tavola rotonda sul tema del Caregiver e la relazione interpersonale. Ha fatto seguito il concerto del “Un passo insieme Jazz Quartet” (Roberto Boschi, Nando Massimello, Antonio Raiola, Alberto Rubbo).

Nei due giorni seguenti si sono succeduti gli interventi di medici, direttori di strutture, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, infermieri, giornalisti altamente qualificati, che hanno permesso di affrontare tutte le implicazioni del tema in modo approfondito e con un approccio concreto sempre con al centro la persona con disagio. Il motivo dominante di tutti gli interventi era focalizzato sul principio di “Curare la persona, prima ancora della malattia”.

Sono stati affrontati gli aspetti clinici delle malattie croniche, in particolare neuro degenerative, mettendo in evidenza la necessità di informazione-formazione del Caregiver, sia familiare che professionale, secondo le realtà patologiche quale figura del team operativo sul territorio per il mantenimento della salute.

Dr. William Liboni Presidente Fondazione Un Passo Insieme Onlus Piera Marchello Assessore alle politiche Sociali del Comune di Bardonecchia

Caregiver

 

Un Passo Insieme Jazz Quartet

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: