FAMIGLIE E CARE GIVER
COSA OFFRIAMO
Il Centro offre percorsi di psicoterapia cognitivo comportamentale e sistemico relazionale alle persone inserite e ai loro familiari: l’intervento accoglie, ascolta, orienta ed informa le persone che gli si rivolgono al fine di renderle capaci di operare scelte, prendere decisioni autonome e di fronteggiare situazioni difficili personali e famigliari.
Le attività di accoglienza e gli interventi terapeutici sono volti in particolare alle persone con postumi di trauma cranico, patologia neurodegenerative e/o genetiche, come alle persone con alterazioni comprese nelle spettro autistico.
Il centro inoltre offre percorsi di auto-mutuo-aiuto rivolti agli ospiti e ai loro famigliari, oganizzati in piccoli gruppi di persone che condividono la stessa situazione di vita o le stesse difficoltà. Si costituiscono volontariamente per cercare di soddisfare un bisogno di superare un problema, ottenere un cambiamento in maniera reciproca.
All’interno di un servizio come un CSTR i possibili obiettivi del percorso di affiancamento possono essere sinteticamente così riassunti:
- definire meglio le esigenze della persona diversamente abile in quel particolare momento
- raccogliere e perfezionare le informazioni necessarie per fronteggiare le difficoltà
- esaminare tutte le possibili risorse e i possibili aiuti disponibili nel sistema familiare e il suo “contesto”
- definire obiettivi e modalità di azione applicabili nell’immediato
- affiancare la famiglia nelle scelte e nelle decisioni che si trova ad affrontare, indirizzandole anche a consulenti legali specializzati
- potenziare le capacità di risposta alle esigenze partendo dalle risorse del sistema.
- coordinare gli interventi proposti al Centro con le abitudini e modalità comportamentali presenti in famiglia.