i progetti attivi
CSTR
SERRE PEDAGOGICHE
La terra ha effetti curativi sui malati mentali, fisici e sulle persone con problemi di integrazione sociale.
Il progetto intende favorire lo sviluppo di una serra-tunnel produttiva. Tale obiettivo è collegato all’importanza di queste strutture che favorendo l’attività di coltivazione , la manipolazione e la trasformazione dei prodotti agricoli hanno, come molti studi dimostrano, effetti benefici.
I principali effetti salutari e terapeutico-riabilitativi dell’agricoltura su soggetti diversamente abili sono: Familiarità, Interazione sociale, Percezione dello scorrere del tempo, Semplicità dei compiti, Attività fisica, Sollecitazioni sensoriali, Ottimismo, Senso di utilità e di autostima, Processo decisionale. L’introduzione di soggetti con disabilità all’interno di aziende agricole o meglio fattorie sociali, ha scopo riabilitativo e/o di inserimento lavorativo.
giardino delle sensazioni
E’ uno spazio che permette di effettuare in ambiente naturale atti terapeutici in particolare “garden therapy” attraverso la stimolazione dei sensi, percezione degli odori, dei colori, sensazioni tattili e uditive non ultimo la possibilità di incentivare la percezione del gusto attraverso la raccolta di frutti coltivati all’interno del giardino. Nella progettazione è emerso come, per alcuni soggetti ed alcune patologie, la presenza del verde sia essenziale nel processo di cura.
La natura è stata “dimenticata” per troppo tempo, e il suo apporto benefico omesso nella considerazione dei trattamenti alla persona. La sua riscoperta in questa fase storica non può che portare giovamento.
TELERIABILITAZIONE
Il sistema di teleriabilitazione con VRRS consiste in una workstation formata da due personal computer (PC) dedicati, uno localizzato a casa del paziente e il secondo nella struttura riabilitativa. Il sistema VRRS genera un ambiente virtuale nel quale esegue l’esercizio, collegato in videoconferenza con il personale sanitario. Il sistema integrato al VRRS di videoconferenza permette il controllo remoto di una videocamera per osservare i movimenti del paziente durante l’esecuzione degli esercizi e il controllo del PC per intervenire e modificare gli esercizi stessi.
L’attività a domicilio può anche essere eseguita senza connessione con il centro sanitario di riferimento, in quanto ogni postazione è indipendente e l’attività viene registrata. I passaggi verso attività più complesse nell’ambito del ciclo di cura sono automaticamente validate attraverso una valutazione a punteggio della performance e del risultato ottenuto. La valutazione complessiva del ciclo riabilitativo può quindi essere supervisionata e indirizzare verso un nuovo ciclo secondo le necessità individuali.
PROGETTO PSP
POLITECNICO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris arcu ex, rutrum vel magna at, accumsan efficitur neque. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Aenean mollis, lacus a euismod placerat, ante mi ornare nunc, nec egestas quam est nec felis.
Duis vitae eros diam. Sed orci ligula, finibus eu ultrices ut, pharetra in ex. Cras vitae nulla vitae nulla laoreet sagittis.
Nullam ut ornare eros. Praesent orci velit, tincidunt eget pulvinar sed, cursus et turpis. Nunc at blandit sapien, vel venenatis velit. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Duis vitae eros diam. Sed orci ligula, finibus eu ultrices ut, pharetra in ex. Cras vitae nulla vitae nulla laoreet sagittis.
HAI LETTO I NOSTRI ULTIMI ARTICOLI?
Raccontami
6 Ottobre 2022 ore 15:00 Accoglienza ore 15:30 inizio incontro presso la Fondazione Un Passo Insieme Onlus
Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.